Tutti gli appuntamenti dell'Associazione e le nostre news!

La Compagnia Instabile di Casalfiumanese torna in scena.

03 febbraio 2023

Tutte le sedi

La Compagnia teatrale Instabile opera nel comune di Casalfiumanese dal 2007 con la collaborazione dell'Associazione Ernesto, anno in cui L’Amministrazione Comunale avviò un percorso sia per prevenire i fenomeni che precedono l’abbandono scolastico sia per recuperare interesse e motivazione dei giovani alla cittadinanza attiva, cercando di coinvolgere tutte le generazioni e si decise di utilizzare lo strumento del laboratorio teatrale che terminano ciclicamente con degli spettacoli grazie ai quali ha preso vita  una rassegna molto particolare.

Il secondo di questi spettacoli (solo in ordine temporale e non di importanza), per la stagione teatrale 2022/2023 andrà in scena mercoledì 8 febbraio alle ore 21.00 presso il Teatro comunale di Casalfiumanese (Via 2 Giugno 2) e verte sulla delicata tematica del giorno della memoria. Lo spettacolo verrà realizzato attraverso letture espressive e drammatizzazione di alcuni testi legati al tema della memoria scelti in collaborazione con A.n.e.d. e C.i.d.r.a.

Un occasione utile sia per gli adulti che per i ragazzi/e più grandi per riflettere su una pagina drammatica della nostra storia che speriamo non si ripeta più in futuro.

Citando Primo Levi ""Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre". "La memoria è come il mare: può restituire brandelli di rottami a distanza di anni".