Un giorno saremo felici.

La Compagnia teatrale instabile, in collaborazione con il Comune di Casalfiumanese (Bo) e con l'Associazione Ernesto realizza ogni anno un laboratorio teatrale che termina con la realizzazione di uno spettacolo. Lo spettacolo di quest'anno dal titolo "un giorno saremo felici" andrà in scena presso il Teatro di Casalfiumanese sabato 7 maggio 2022 alle ore 21.00 e domenica 8 maggio 2022 alle ore 15.30.

27 aprile 2022

La Trama dello spettacolo

Evghenie, un ragazzo sedicenne Ucraino scappato dalla guerra, viene trovato con un coltello in mano davanti al cadavere di un uomo. In attesa del risultato delle indagini, si stabilisce di trattenerlo nel carcere minorile. Qui conosce due ragazzi con cui condivide la cella: Federico De Rossi, diciasettenne di buona famiglia, che si trova in carcere per atti di teppismo molto gravi, e Giacomo un quindicenne reticente tossico, spacciatore dedito a furti. L’educatrice del carcere Elena Veronesi, si interessa al caso di Evghenie e convince l’ Avv. Collina, uno svogliato avvocato d’ ufficio a scavare nella vita del ragazzo per scoprire le dinamiche dell’omicidio. Tre ragazzi di estrazione sociale diversa, ma accumunati dalla rabbia e dalla sfiducia verso il proprio habitat familiare e sociale, si ingegnano a sopravvivere all’ambiente del carcere, confrontandosi a volte in modo aggressivo per stabilire una gerarchia, a volte mettendo a nudo la propria fragilità , a volte cercando conforto nei compagni. Lo spettacolo si avvale di un supporto multimediale dove il pubblico visualizza i flashback di Evghenie in cui il ragazzo rivive gli attimi salienti dell’omicidio e ciò che accade prima dell’arresto.