I.R.I.S. nel mondo

Tutti gli appuntamenti dell'Associazione e le nostre news!

In Rete per l'Infanzia e la Sussidiarietà

17 marzo 2021

Tutte le sedi

Il 21 gennaio 2021 si è costituita l’ATS In Rete per l’Infanzia e la Sussidiarietà nel mondo (IRIS nel mondo), alla quale aderiscono, per il momento, i sottoscritti Enti Autorizzati:

BRUTIA, CUORE, ERNESTO, IL MANTELLO e SENZA FRONTIERE.

Ciò, con l’intento di affrontare in modo sinergico, sistematico e strategico le nuove sfide dell’accoglienza dei minori, mantenendo la loro natura di soggetti del privato sociale, autonomi, multi stakeholder, capaci di lavoro in rete, di assunzione di ruoli e di interlocuzioni istituzionali.

L’ATS si pone l’ulteriore finalità di avviare un concreto percorso di collaborazione tra gli enti aderenti, al fine di offrire maggiori servizi di supporto alle famiglie aspiranti all’adozione, anche in termini di prossimità, attivando un sostegno sinergico all’intero nucleo familiare, offrendo servizi e/o informazioni qualificati negli ambiti più vulnerabili (scuola, salute, sostegno psicologico, parent training, ecc.).

Un ulteriore intento è quello di costituire una presenza attiva e collaborativa nei rapporti con tutte le istituzioni, in particolare con la Commissione per le Adozioni Internazionali, e la società civile, focalizzando l’attenzione sullo studio dei problemi riguardanti gli aspetti giuridici ed umani dell’adozione.

I principi che ispirano il nostro operato sono: la centralità del minore in ogni attività svolta, il primario interesse dei minori in difficoltà e la sussidiarietà dell’adozione internazionale.

L’ATS opera nei seguenti Paesi:

in Europa: Bielorussia, Bulgaria, Moldavia, Polonia, Ucraina, Ungheria.

in Asia: Kazakistan

in America Centrale: Haiti