La ricerca delle origini

Seminario on line tramite piattaforma zoom rivolto a famiglie adottive, professionisti che operano nel campo adottivo, personale scolastico ed extrascolastico, residenti nel territorio nazionale e nel circondario imolese

08 marzo 2023

Una buona conoscenza della propria storia personale è un ingrediente importante per determinare una corretta crescita psicologica dell’individuo. Gli studi effettuati sull’argomento hanno ampiamente sostenuto, con importanti supporti sperimentali, l’effetto positivo che è dato dalla conoscenza della propria storia personale. Tale consapevolezza di sé è condizione fondamentale per poter avere un rapporto equilibrato con sé stessi e con gli altri. Infatti, se una persona non conosce i fatti importanti della sua vita, e non viene aiutato a dare ad essi il giusto significato, sarà portato a creare al proprio interno una serie di mistificazioni, con il risultato di acquisire alterazioni psichiche che lo condizioneranno nella capacità di stabilire relazioni affettive equilibrate. L’Associazione Ernesto organizzerà un seminario sulla ricerca delle origini che si svolgerà sabato 22/04/2023 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 in modalità on line tramite piattaforma zoom, e sarà aperto a tutto il personale scolastico ed extrascolastico, già in servizio presso le scuole del Circondario imolese, agli studenti iscritti alla facoltà di Scienze della Formazione dell’Ateneo di Bologna, oltre alle famiglie adottive residenti nei comuni del Circondario. Alla fine del seminario, che non prevede una quota d’iscrizione, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni

E-mail: info@associazionernesto.it