Rimborso spese adottive per le adozioni concluse nell’anno 2020

Da domani potete presentare la domanda!

05 novembre 2021

E' stato pubblicato il Decreto del Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, prof.ssa Elena Bonetti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del 24/06/2021, ammesso alla registrazione della Corte dei Conti il 29/07/2021-n.2029, recante il rimborso delle spese sostenute per l’adozione internazionale conclusa nell’anno 2020.

Il Decreto, pubblicato nella G.U. Serie Generale n.263 del 04.11.2021 sarà consultabile sul sito internet della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Commissione per le Adozioni internazionali http://www.commissioneadozioni.it

Le istanze dovranno essere presentate, a pena di irricevibilità, entro 120 giorni dalla pubblicazione del presente Decreto sul sito istituzionale della CAI e dunque dalle ore 00:01 del 6 novembre 2021, alle ore 23:59 del 5 marzo 2022accedendo al portale on line “Adozione Trasparente” tramite autenticazione con SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale).

Soltanto le coppie che hanno beneficiato dell’adozione di cui all’art. 36, comma 4, della legge 4 maggio 1983, n.184, e coloro che hanno concluso la procedura adottiva senza l'assistenza di un Ente autorizzato, potranno presentare l'istanza a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o in alternativa tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: cai.segreteria@pec.governo.it, utilizzando i modelli di istanza e di certificazione delle spese allegati al DM.

Si rammenta che l’istanza di ammissione al rimborso ha valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio; sulle dichiarazioni la Segreteria Tecnica effettua i controlli previsti dalla vigente normativa (D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445); si raccomanda dunque di prestare particolare attenzione nella redazione delle istanze.

E’ possibile inviare quesiti esclusivamente per posta elettronica all’indirizzo  rimborsi.cai@governo.it   non oltre 10 giorni antecedenti il termine ultimo previsto per la presentazione delle istanze di rimborso, indicando nell'oggetto “quesito DM rimborsi”.