L'Ungheria è una Repubblica parlamentare situata nel mezzo dell'Europa orientale.
Repubblica dal 1946, membro dell'Unione Europea dal 2004.
Ratifica Convenzione Aja 1993 sulla protezione dei minori e sulla cooperazione in materia di adozione internazionale: 2005
Tra le fasce più a rischio vi sono principalmente le famiglie rom.
Infatti, nonostante il fatto che l'etnia rom costituisca indicativamente il 4% della popolazione totale ungherese, più di un terzo dei bambini che vengono inseriti nel circuito dell'adozione internazionale sono di etnia rom. Questo anche in relazione a motivi culturali.
Chi sceglie di adottare in Ungheria fa una precisa scelta in merito all'età del bambino: il maggior numero di adozioni coinvolgono bambini da 5 ai 11 anni.
I minori generalmente godono di un buono stato di salute fisica, nel caso in cui abbiano difficoltà di salute sono comunque valutate come situazioni transitorie e reversibili dalla documentazione fornita al momento dell'abbinamento.
Sono adottabili i minori rimasti privi di cure parentali per i quali non sia stato possibile trovare un collocamento presso la famiglia biologica o una famiglia adottiva ungherese.
Molti dei minori in stato di abbandono in Ungheria appartiene a fratrie: nell’interesse superiore del minore, l’Autorità Centrale decide di attivare una o più procedure adottive.
Nel secondo caso sempre è chiesto alle famiglie interessate di impegnarsi affinché i fratelli e/o sorelle possano mantenere rapporti significativi.