Calendario incontri formativi sede di Chieti-Termoli

Partono gli incontri formativi in presenza presso la sede di Chieti-Termoli

18 gennaio 2023

Chieti

La sede di Chieti e la sede di Termoli, dell'Associazione di Volontariato Ernesto OdV, Ente Autorizzato alle Adozioni Internazionali, operativo in Ungheria, organizzano un Corso di In-Formazione/Preparazione all’adozione rivolto a tutte le coppie che intendono intraprendere questo percorso.

Il corso (sempre di sabato), rispettando tutte le normative anti-Covid, si svolgerà in presenza presso le nostre sedi ed è aperto a tutte le coppie, anche quelle che non sono ancora in possesso di decreto di idoneità, e che si stanno avvicinando all’adozione. La partecipazione al corso è totalmente gratuita, ma si richiede conferma per la partecipazione.

La prima giornata si svolgerà a Chieti sabato 11 febbraio 2023 Parrocchia di San Martino Vescovo (orario 10.00 - 17.00)
Le date successive:
- Sabato 11 marzo 2023
- Sabato 1 aprile 2023
- Sabato 13 maggio 2023
- Sabato 10 giugno 2023

Di seguito un programma indicativo dei contenuti e degli argomenti che verranno approfonditi durante gli incontri:

“DIVENTIAMO GENITORI” Presentazione dell'Associazione e dell'equipe. Relazione sull'iter in Ungheria.Brainstorming “IO DIVENTO GENITORE”, da coppia a famiglia, risorse individuali, della coppia e della famiglia allargata.

“DIVENTIAMO FAMIGLIA” Dinamiche e problematiche, costruzione del legame familiare e relazione di attaccamento, il bambino da adottare. Figlio reale/figlio ideale: bisogni del bambino ideale, accoglienza del bambino reale.

“IL GIOCO” Utilizzo di materiale destrutturato per vivere una esperienza di gioco con il bambino. Approfondimenti teorici ed esperienziali.

“ROUTINE E SCUOLA” Approfondimenti teorici ed esperienziali sulle strategie da utilizzare durante la permanenza in Ungheria. L’inserimento scolastico. “Linee guida per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati” - MIUR.

“FINTO ABBINAMENTO” Simulazione relativa al momento dell’abbinamento. Vissuti emotivi riguardo l'abbandono, la violenza e il legame di attaccamento.

“L’APPROCCIO RELAZIONALE CON IL MINORE” L’importanza dell’approccio con il minore; dalla teoria alla pratica.

“PRONTI, PARTENZA..UNGHERIA” "Il viaggio nel viaggio: prepariamoci all'Ungheria. Dalla burocrazia alla nascita di una famiglia". "Diritti previdenziali e lavorativi dei genitori adottivi; aspetti amministrativi, fiscali e giudiziali della procedura; diritti ed aspettative dei minori che sono stati adottati".

Per info potete contattare i seguenti recapiti.
SEDE CHIETI P.zza San Martino, 17 Dott.ssa Digennaro 333.2993883 ernesto.chieti@gmail.com
SEDE TERMOLI Via Panama, 41 Avv. Cappella 348.5946425 ernesto.termoli@gmail.com