Le nostre pubblicazioni

Fiabe sull'adozione perché... l'adozione è una fiaba

a cura di Associazione di Volontariato Ernesto, Bacchilega Editore, Imola, 2014, 2017

L'Associazione ha promosso la pubblicazione del libro di fiabe "Fiabe sull'adozione perché... l'adozione è una fiaba".
Il libro è una raccolta di fiabe in bilingue (italiano - ungherese) sul tema dell'adozione internazionale, corredata da disegni, illustrazioni e da alcune fotografie. Le fiabe sono state scritte in piccoli gruppi dagli alunni di una classe di quinta elementare (A.S.: 2007/2008) della Scuola Primaria Statale "C. Collodi" di Casalfiumanese (BO). È il risultato di un periodo di letture, conversazioni, racconti e riflessioni collettive sul tema dell'adozione.

Con la pubblicazione di questo libro l'Associazione Ernesto vuole promuovere le tematiche dell'adozione internazionale nella popolazione e in particolare sensibilizzare la comunità sulle problematiche dell'inserimento scolastico di un minore adottato, in particolar modo di un bambino adottato in un Paese straniero. Ernesto pensa che parlare di argomenti come questi con gli alunni, e i bambini in generale, sia utile per portarli alla conoscenza e consapevolezza che in Italia e nel Mondo esistono tante realtà di vita diverse dalla loro e che questo sia molto importante per la formazione della loro personalità e della loro coscienza sociale.

A scuola di adozione

a cura di Paola Fiorentini, insegnante e volontaria dell'Associazione di Volontariato Ernesto, Imola, 2017

Il libro "A scuola di adozione" è una raccolta di fiabe, racconti, testi, canzoni, poesie, filastrocche, girotondi (con relative illustrazioni) sul tema dell'adozione internazionale. Le fiabe sono frutto del lavoro degli insegnanti e dei bambini dell'Istituto Comprensivo di Borgo Tossignano che hanno partecipato al laboratorio sulle adozioni. I bambini e le insegnanti appartengono a tre ordini di scuole: scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.
Una pubblicazione che speriamo serva a sensibilizzare le persone sulla tematica adottiva, un modo per la nostra associazione di diffondere la cultura dell'adozione, dell'accoglienza e della diversità.

Un viaggio chiamato adozione

di Alessia Maria Di Biase, collaboratrice dell'Associazione di Volontariato Ernesto, Gaeta, 2019

Questo libro nasce per diffondere sempre di più la cultura dell'adozione; per condividere le testimonianze di chi ha intrapreso questo cammino e l'ha concluso; per dimostrare che l'adozione è qualcosa che si può fare; ci sono lungaggini burocratiche, attese, intoppi, problemi, ma niente che non si possa risolvere o superare; niente che possa impedire il reale incontro tra il bambino e la sua famiglia.

Le testimonianze raccolte in questo diario di bordo, nella maggior parte dei casi, sono state scritte personalmente dalle coppie. Essendo dei racconti privati, personali, intimi non si è preferito non modificarne il contenuto scrivendo, in alcuni casi, soltanto un breve commento introduttivo o di accompagnamento.
Alcuni capitoli invece, sono la sintesi di libri che le coppie hanno scritto per raccontare la loro adozione, dedicati ai loro figli, che ci sono stati gentilmente donati.

Questo libro racchiude due anni di lavoro, due anni di incontri, di racconti, di letture, di emozioni, di storie, di condivisioni, ma soprattutto di viaggi.

A tutti voi allora, buona lettura e buon viaggio.

Sapori e ricordi dell'Ungheria

di Zsuzsanna Rozsnyói, collaboratrice dell'Associazione di Volontariato Ernesto, Ferrara, 2019

Accogliere, diventare genitori di uno o più bambini di un'altra nazione e, viceversa, diventare figlio o figlia di genitori che non provengono dallo stesso Paese d’origine, non parlare la stessa lingua, rendono indispensabile fidarsi e desiderare fortemente di accogliere e di essere accolto. Voler seguire un percorso in cui si mescolano il passato e il presente, con il forte desiderio di essere famiglia.

La relazione genitori – figli comprende la capacità di amare, di curare e di nutrire l’altro in tutti i sensi. Nell’ambito di questa importante osmosi tra genitori e figli, le tradizioni dei rispettivi Paesi si mescolano in un processo di accettazione che passa anche attraverso le tradizioni culinarie e gastronomiche, gli odori, i sapori e il gusto del mangiare.

Questo libro, che è composto da 36 ricette, è stato pensato come una risposta a un’esigenza che abbiamo riscontrato  nel corso degli anni, ovvero quella di trovare un mezzo di comunicazione e di condivisione che superi gli ostacoli linguistici tra i bambini e i loro genitori, uno strumento che consenta di congiungere due culture e di facilitare la creazione di un legame attraverso il momento del pasto. Al contempo, attraverso questo libro, vogliamo mantenere viva la coscienza delle origini e la consapevolezza della grande ricchezza che l’adozione porta con sé, che compone l’identità di questi minori di due matrici culturali distinte ma intrecciate tra loro.