SolleviAMOci...online

In ascolto delle fragilità familiari

02 novembre 2020

Macerata

L’Associazione Ernesto, nell’ambito del progetto regionale Riesco, in risposta all’emergenza sanitaria Covid 19, promuove una serie di attività in rete sul territorio delle Marche, per sostenere e supportare psicologicamente le famiglie (biologiche, adottive, affidatarie, monogenitoriali, ricostituite) che versano in situazioni di disagio e di fragilità emotiva e relazionale.

I servizi e le attività che l’associazione offre gratuitamente alle famiglie sono i seguenti:

Punto d’ascolto online: linea telefonica dedicata per accogliere esigenze e tematiche di criticità vissute dalle famiglie adottive, affidatarie e che avvertono fragilità a seguito dell’esperienza Covid e ciò che essa ha portato con sé.

Gruppi AMA (auto mutuo aiuto) guidati: piccoli gruppi in forma AMA (auto-mutuo- aiuto) a cadenza bimensile per trattare argomenti comuni che generano difficoltà comunicative e relazionali all’interno del ruolo genitoriale, sia a seguito del periodo di incertezza legato all’esperienza Covid, sia a tematiche specifiche riguardo la genitorialità (da adottiva, ad affidataria a biologica)

Pratica di Mindfulness parenting o “Genitorialità consapevole” online: Incontri di Mindfulness parenting on line per gruppi di genitori, come valido aiuto per essere più consapevolmente coinvolti nell'educazione dei propri figli, per riuscire ad affrontare meglio lo stress e l’eccessiva reattività nel ruolo; per essere aiutati a sviluppare la capacità di rispondere, anzichè reagire ad automatismi dannosi; per aumentare la regolazione delle proprie emozioni e quella dei propri figli; per imparare a prendersi cura di se stessi.

Quattro incontri:

1. Introduzione alla pratica mindfulness

2. Come essere genitori più consapevoli

3. Gestire le emozioni difficili

4. Pazienza, fiducia, capacità di mollare la presa

Laboratori pedagogici: Attività laboratoriali rivolte ai genitori, con il coinvolgimento dei figli, suddivisi per fascia d’età, utilizzando strumenti come il gioco, il movimento, la musica, l’ascolto di storie e racconti, mirati a bambino/ragazzo, aiutandolo ad adattarsi a riequilibrare il bagaglio emotivo del cambiamenti spesso vissuti in maniera traumatica.

Per qualsiasi informazione e/o prenotazione potete contattare la sede di Macerata:

e-mail - ernesto.macerata@gmail.com

telefono - 0733 1929286

Le attività si svolgeranno da remoto