Le adozioni in Italia nel 2022

La CAI pubblica i dati relativi alle adozioni in Italia nel 2022

29 gennaio 2023

Sono state pubblicate sul sito della Commissine per le Adozioni Internazionali i dati relativi alle adozioni internazionali in Italia nel 2022.

Sono consultabili al seguente link  https://www.commissioneadozioni.it/notizie/le_adozioni_internazionali_in_italia_nel_2022/

Le tabelle, pubblicate già da alcuni anni, sono state apprezzate sia dagli operatori del settore sia soprattutto dagli aspiranti genitori adottivi in quanto consentono di confrontare le adozioni concluse da tutti gli enti autorizzati e l’andamento nei singoli Paesi.

Anche se i dati del 2022 confermano una tendenza calante del numero delle adozioni, si evidenzia allo stesso tempo una capacità di “resistenza” e di timida ripresa nonostante le difficoltà nel quadro internazionale, ulteriormente aggravatesi per effetto del conflitto russo-ucraino, iniziato a febbraio del 2022. I dati delle adozioni del 2022 rispetto al 2021 sono infatti tendenzialmente stabili.

L'Ungheria si colloca anche nel 2022 tra i primi paesi per numero di ingressi nonostante la pandemia, con 68 adozioni.

L'Associazione Ernesto è riuscita a dare una famiglia a 39 minori in stato di abbandono.