Incontro scuola Associazioni

Giornata di presentazione dei progetti delle Associazioni per le scuole del Comune di Imola (Bo)

20 settembre 2023

Giovedì 14 settembre si è tenuta a Imola, presso i locali della scuola Primaria S.Zennaro, la giornata di presentazione dei progetti delle Organizzazioni di Volontariato del circondario imolese rivolte alle scuole di ogni ordine e grado. A questo importante momento di incontro, tra Associazioni e Istituti scolastici, ha partecipato anche il Nostro Ente, presentando alle insegnanti presenti il progetto “Informascuola l’adozione nelle scuole”: attraverso questo progetto, rivolto al corpo docenti del circondario imolese, l’Ente si pone l’obiettivo di far conoscere le Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati redatte dal M.I.U.R. nel 2023, che vanno a “aggiornare” le stesse uscite nel 2014. le Linee di indirizzo adottate nel 2014 hanno mantenuto, nel complesso, la loro efficacia e hanno rappresentato in questi anni un’utile fonte di riferimento per tutti gli operatori scolastici. Tuttavia l’aumento del numero di alunni adottati nell’ultimo decennio ha evidenziato la necessità di fornire alle istituzioni scolastiche elementi di indirizzo puntuali e aggiornati, finalizzati a migliorare le fasi di accoglienza e inserimento in classe. Il corso che intende organizzare il Nostro Ente, prevede un ciclo di quattro incontri, da svolgere in modalità on line tramite piattaforma zoom a partire dal mese di febbraio del prossimo anno. Per informazioni relative a questo progetto potete contattarci alla nostra e-mail (info@associazionernesto.it)