INFORMASCUOLA

L'adozione nelle scuole

08 aprile 2021

L’Associazione di Volontariato Ernesto propone un progetto rivolto ad insegnanti della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado, volta a sensibilizzare il corpo docente circa l’adozione e l’accoglienza dei bambini adottati a scuola, a rendere consapevole gli addetti ai lavori del problema dell’infanzia abbandonata a scuola, a promuovere l’adozione e rendere consapevoli i partecipanti delle difficoltà che questo percorso può comportare e a sensibilizzare gli addetti circa l’adozione, l’accoglienza e la diversità, elementi che caratterizzano la società multiculturale e il mondo della scuola oggi.

In particolare, prendendo spunto dalla nota del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 7443 del 18.12.2014 “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati”, si intende istituire un corso di formazione e sensibilizzazione per i docenti, e offrire strumenti specifici per rispondere alle esigente, didattiche e non, dei minori adottati.

Gli incontri si terranno a partire da ottobre 2021, con un calendario che verrà stabilito in base al numero delle adesioni che dovranno essere inviate entro luglio 2021.

Per maggiori informazioni potete scriverci alla mail: info@associazionernesto.it