Report adozioni internazionali anno 2023

Di seguito pubblichiamo i dati sulle adozioni internazionali al 31 dicembre 2023

04 marzo 2024

Dal 31/01/2024 la CAI rende disponibili on line i dati sulle adozioni internazionali al 31 dicembre 2023.

Le tabelle, pubblicate già da alcuni anni, offrono la possibilità per gli aspiranti genitori adottivi e per gli operatori del settore di confrontare l’andamento delle adozioni sia analizzando i dati relativi ai singoli Paesi sia verificando il numero delle adozioni concluse da ogni ente autorizzato.

Nel 2023 è state registrata una flessione nel numero delle adozioni concluse dovuta ad alcune conclamate criticità riscontrate in Paesi di origine da cui storicamente provenivano molti minori adottati da famiglie italiane quali la Federazione Russa, l’Ucraina, la Repubblica Polare Cinese e la Bielorussia, e da una riorganizzazione interna all’Autorità Centrale colombiana che ha rallentato i percorsi adottivi delle coppie istradate nel Paese. Contemporaneamente alcuni Paesi hanno evidenziato una crescita nel numero di adozioni tra cui l’India che è risultato il Paese da cui provengono il maggior numero di minori adottati nel 2023.

E’ importate evidenziare che la Sierra Leone, Paese con cui gli enti italiani hanno iniziato a collaborare di recente, incrementa un trend positivo già evidenziato negli anni precedenti.